Da tempo non recensisco dischi. Non ricevo neppure più i demo. Me li mandano in digitale, e mi passa la voglia. Invece Snowdonia insiste. Persiste. Persevera. E così mi son trovato questo digipack nella casella della posta, con una bella copertina rossa, delle scimmie, e un bel titolo.
Chi mi conosce sa che il catalogo dell'etichetta siciliana non è dei miei preferiti (se si escludono cose come Balbo o K-Konjog, che amo molto), infatti loro mica me li mandano tutti i dischi. Forse però sapevano che questo qui mi sarebbe piaciuto. Ci hanno azzeccato. È splendido. Prodotto in maniera eccelsa, “Scimmie” è la colonna sonora di un omonimo film sperimentale (Romano Scavolini, "L'apocalisse Delle Scimmie") che non mi è dato vedere, ma non è un peccato, dato che la musica è sufficientemente ben fatta e immaginifica da reggere l'ascolto senza immagini (come ogni musica dovrebbe essere). La cosa che più colpisce è l'estrema varietà, data anche dalla folta presenza di ospiti per fortuna non illustri ma perfettamente azzeccati. Così ecco il rap di Mr. Dead, i gorgheggi lirici di Carmen D'Onofrio o il recitato/cantato di Betelehem Gidon e mille altre cose.
Il difetto che possiamo trovare al disco è che a dispetto ai tanti cambi stilistici non corrispondono altrettanti cambi di registro o di mood, ma del resto è probabilmente voluto che l'atmosfera respirata in tutti i minuti del disco sia parecchio cupa. Del resto, moltissima della più colta musica contemporanea lo è.
Recensire questo lavoro complesso e che ha richiesto tanti anni di impegno è anche un'occasione per sottolineare come spesso fare della musica valida sia anche questione di impegno e lavoro duro: pensate solo a cosa può aver significato coordinarsi con tutti i tantissimi collaboratori del disco il cui elenco trovate sopra, e soppesare i loro contributi, inserirli, elaborarli, farli suonare ‘assieme' anche se a distanza, e avrete un'idea dello sforzo che sta dietro a un piccolo capolavoro discografico. Ricordatelo quando scaricate un mp3 in pochi secondi.

Matteo Uggeri