K-Conjog è Fabrizio Somma, napoletano, uno degli ultimi prodotti nostrani in tema di musica elettronica. “Il Nuovo È Al Passo Coi Tempi” è la sua prima uscita sulla lunga distanza.
Fabrizio Somma è il responsabile della realizzazione, mix e masterizzazione tra il 2006 e il 2007 del disco in questione, che vede lo stesso Fabrizio Somma impegnato tra laptop, campionatori, chitarra acustica, ukulele, piano e field recordings.
Tra sperimentazioni più seriose e giochi elettronici infantili, tra psichedelia caleidoscopica e avanguardia irriverente, tra loop, campionamenti, tonalità e ritmi dai generi più svariati, l'album può essere accostato, più per espressività stilistica che per caratura qualitativa, alle produzioni soliste di quel genialoide del Panda (Panda Bear).
Per quanto abbastanza discontinuo a livello qualitativo, segno di un doveroso cammino verso la maturità compositiva, che al momento appare più che promettente, “ Il Nuovo È Al Passo Coi Tempi ” è un album piacevole e alquanto originale nel panorama musicale nostrano.
Roberto Maniglio
|