Questo articolo è stato letto 12 volte |
La strana
coppia
di
Salvatore "Howty" Patti
Tae:
Puoi spiegarci che significato ha la musica
per te? Avevi esperienze musicali prima dei
Tottemo?
No, i Tottemo Godzilla Riders sono la
mia prima esperienza musicale. Non avevo mai
pensato di poter incidere della musica! Ero
convinta che le persone che compongono musica
fossero in qualche modo speciali, e io non
lo ero. Ma l'esperianza con i Tottemo è stata
molto naturale per me, ho fatto quello che
volevo, quello che sentivo... E quindi è stato
puro divertimento.
Come hai conosciuto Nicola e come avete
deciso di incidere musica insieme? Conoscevi
i suoi lavori con i Klippa Klokka?
Ci siamo conosciuti attraverso internet:
abbiamo parlato di un sacco di cose. Gli ho
mandato qualche file audio ed alcuni mesaggi
vocali, e a lui è piaciuta la mia voce. A
quel punto sapevo già della sua musica (mi
aveva mandato qualche canzone dei Klippa Klokka
in mp3). E poi mi ha detto che avremmo potuto
incidere qualcosa insieme. Ho risposto "Sì,
perché no?". Ma in quel momento io ero in
Giappone, lui in Italia, così ho pensato fosse
un sogno...e poi... il sogno è diventato realtà.
Che rapporto hai con il tuo paese? C'è
qualche musicista giapponese che apprezzi?
Sono nata ed ho vissuto in Giappone sino
a 23 anni. Dopo quello ho viaggiato molto
e visitato parecchie nazioni, dunque ho potuto
vedere il Giappone dall'interno e dall'esterno.
Conosco gli aspetti positivi e negativi della
mia nazione. Sono fiera di essere giapponese
ma allo stesso tempo mi dispiace di avere
una conoscenza limitata della sua cultura.
I miei J-cantanti preferiti? Southern All
Stars, Dream Come True, Spitz, eccetra.. tutta
musica commerciale!
Che strumenti hai suonato nel disco dei
Tottemo?
Devo confessarti che non ho mai suonato
alcuno strumento! Tutto quello che ho fatto
è stato fare rumori e cucinare!
Che tipo di musica ascolti? E i tuoi ascolti
influenzano la musica che incidi in qualche
modo?
Ascolto ogni tipo di musica. Jazz, pop,
rock, qualunque cosa mi faccia sentire bene.
(soprattutto musica commerciale, come dice
Nicola...). E sì, credo di avere rivetuo qualche
influenza, anche se non posso dire esattamente
quale... Forse le parole chiave solo "confortante"
e "rilassante".
Qual è la canzone perfetta secondo Tae?
Beh, non ci ho mai pensato! La canzone
perfetta... vediamo, la mia idea è che sia
una canzone che faccia sentire qualcosa all'ascoltatore,
come l'odore del sole o il soffiare del vento
o il calore di un abbraccio.. come ti sembra?
Ascoltando il disco sembra che vi siate
divertiti molto a registrarlo. Le canzoni
erano improvvisate o avete cominciato a registrarle
con idee precise?
Puoi scommetterci che ci siamo divertiti!
Alcune sono davvero improvvisate, come "Shiba-inu".
È stata la prima canzone a nascere,
in pratica durante una passeggiata. Per "Piu"
è venuto prima il titolo ed il concetto del
brano, mentre per "Ka-Kirai" è venuto prima
il suono. Nicola ha scritto una canzone, io
le ho dato un titolo e poi l'ho cantata (anche
se non so se si possa proprio definire "canto"...).
Nicola aveva un'immagine chiara di quello
che dovevamo fare per Oyasumi Sleepy Baby...
oh, insomma ogni canzone ha la sua storia!
Mi spieghi come sono nate alcune canzoni?
Mosura, Piu nella quale miagoli come un gattino.
Ed Onaka ga suita sembra registrata in sala
da bagno...
"Mosura" è una vecchia canzone giapponese
per un film di mostri. Quando Nicola ha voluto
ascoltare canzoni curiose giapponesi gliene
ho parlato e gli è piaciuta, così abbiamo
deciso di farne una Tottemo-version. Riguardo
a Più: abbiamo deciso di avere un gattino
in futuro, e ho deciso di chiamarlo Più perché
mi piace il suono. Così ho chiesto a Nicola
discrivere una canzone per Più, lui ha scritto
un pezzo molto delicato ed io ho aggiunto
i versi del gatto.
Onaka ga suita vuol dire "ho fame". E non
è stata registrata in bagno ma in cucina!
In effetti io stavo cucinando e lui è venuto
a registrare! Puoi sentire i rumori del riso
che viene lavato, dell'acqua che bolle, dei
fornelli e così via...
Nicola:
Mi sembra che rispetto agli altri tuoi progetti
Tottemo abbia uno spirito più giocoso. Ci
racconti come è nata l'idea di lavorare ad
un disco con Tae?
In realta'tutti i miei progetti nascono
in maniera molto giocosa...per i Tottemo effettivamente
ancora di più. L'idea di lavorare ad
un disco con Tae mi è venuta non appena
ho avuto la possibilita' di ascoltare la sua
voce...e poi mi affascinava l'idea di fondere
le nostre (abbastanza diverse!) influenze
musicali.
Che strumenti avete usato durante le registrazioni?
Tae ci ha confessato di non aver suonato strumenti,
quindi presumo che tutti i suoni siano opera
sua? Che tecnologia hai usato per le registrazioni?
Tutti i suoni più "melodici" nel
disco sono opera mia, ho utilizzato chitarra,
basso, una tastiera, una drum machine e alcuni
piccoli strumenti giocattolo che ho fin da
bambino. Tae ha prestato la sua voce, ha registrato
alcuni "suoni concreti" con un semplice microfono
ed ha curato la parte più "noise" (ad
esempio la parte finale di godzilla ga kita).
La particolarità è stata proprio
nel fatto che io sono diventato il "melodico"
di turno.. e lei la "sperimentatrice"! Per
le registrazioni ho usato un multitraccia
ad 8 piste, semplice ma funzionale!
Le canzoni esistevano già prima dell'incisione
o sono frutto di improvvisazione? Avevi le
idee chiare su come dovesse suonare il disco?
Le canzoni sono nate in una maniera un
pò particolare. Spesso mentre facevamo
tutt'altre cose,
cucinare o passeggiare, Tae cantava delle
melodie che poi io trascrivevo in musica e
arrangiavo... alcune sono improvvisate, altre
più studiate a tavolino. Sinceramente
non avevo alcuna idea su come il disco avrebbe
suonato, nessuna idea precisa. Volevo solo
che fosse un disco molto piacevole all'ascolto,
dolce e zuccheroso.
Nella struttura "free" di alcuni pezzi
si avverte qualcosa dei lavori di Yoko Ono,
ed anche di "music for films" di Eno. Qual
è il tuo rapporto con questi artisti?
Apprezzo molto il lavoro di Brian Eno,
in particolare proprio Music For Films, ma
onestamente non è un artista che ascolto
particolarmente spesso, diversamente da Yoko
Ono, che è una delle mie preferite
da sempre, una grande influenza, l'artista
più sottovalutata della storia della
musica a mio parere, con la quale sento di
condividere molte affinità.
Da dove nasce e come si è sviluppata la
tua passione per il Giappone?
La mia passione per il giappone è
cominciata con i cartoni animati (un pò
come tutti quelli della nostra generazione!),
poi ho scoperto i manga, poi ho scoperto i
musicisti giapponesi, poi ho scoperto il sushi...
poi ho incontrato Tae... è stato un
crescendo!!
Come è stato incidere con una "non musicista"
come Tae? Ha acuito il contrasto tra le scelte
musicali e l'ingenuità del cantato?
Lavorare con Tae è stato sorprendente.
A mio parere il suo riuscire ad inventare
melodie senza saper suonare alcuno strumento
e la sua capacità di "interpretare"
le canzoni la rendono una "musicista" a tutti
gli effetti. È proprio la sua ingenuità,
credo, a rendere il tutto cosi' spontaneo
e le scelte musicali meno convenzionali e
non fini a se stesse...
Infine un appello dai Tottemo: i Tottemo
Godzilla Riders NON potranno mai fare concerti
perché Tae non puo' rimanere in italia
più di un breve periodo di tempo (per
il permesso di soggiorno)... trovate un lavoro
a Tae e potrete vedere i concerti dei Tottemo!!
|